Iscriviti alla newsletter, riceverai le migliori offerte per le tue vacanze.

Vacanze a Cipro con Dtur!

Informazioni Utili per un viaggio a Cipro

Al contrario del famoso sud, la parte settentrionale non è ancora molto turistica e questo permette di conservare un fascino tutto particolare. Le particolarità del territorio devono essere però un po’ ricercate: ci sono spiagge bellissime ma solitarie, castelli fantastici ma un po’ faticosi da raggiungere. Le acque cipriote sono particolarmente chiare e la loro temperatura è mite durante tutto l’anno. Questo specchio blu è un paradiso anche per fotografi subacquei, ed è possibile avvicinare grandi cernie, dotti, corvine, saraghi e molte altre specie. Tutto questo riesce a rendere il viaggio, non una semplice vacanza, ma una vera rivelazione. E’ da ricordare che il mare di Cipro Nord, nasconde tesori archeologici ancora tutti da scoprire e conoscere, soprattutto lungo il litorale di Salamina. La zona nord di Cipro rappresenta quindi una splendida meta per passare un rilassante soggiorno in un luogo dalla bellezza ancora incontaminata e selvaggia, lontano dalla frenesia e dalla confusione.

SUGGERIMENTI

Sanita’


L’assistenza sanitaria pubblica prevista dalla Tessera Sanitaria, NON è prevista a Cipro del Nord, quindi vi consigliamo di stipulare un’assicurazione sanitaria che preveda la copertura delle spese mediche (normalmente inclusa nei pacchetti turistici).

Feste e manifestazioni


Il Nord osserva le festività musulmane, la più importante delle quali è il Ramadan, un mese durante il quale i musulmani digiunano dall’alba al tramonto per conformarsi al quarto pilastro dell’Islam. Il Ramadan termina con una grande festa, l’Eid al-Fitr, in cui i fedeli pregano insieme, visitano gli amici, si scambiano regali e si rimpinzano. La Proclamazione della Repubblica turca di Cipro del Nord viene celebrata il 15 novembre.

Curiosita’

I prezzi dei servizi turistici nella Repubblica di Cipro e a Cipro del Nord sono simili, anche se al Nord il rapporto qualità-prezzo negli alberghi più economici e nei ristoranti è migliore. I ciprioti dedicano diverso tempo alla preparazione e al consumo dei pasti, forse perché il piatto principale è il mezé, costituito da una serie di 20-30 piccole porzioni di specialità culinarie calde e fredde, accompagnate da deliziose salse. Le portate tipiche del mezé sono l’haloumi, formaggio di capra alla menta spesso grigliato, il kolokithakia, zucchine a volte ripiene, il koupepia e il dolmades, foglie di vite farcite con riso e carne, il lountza, maiale affumicato e marinato nel vino rosso, il tahini, una salsa a base di sesamo, limone, aglio e prezzemolo, l’hummus, un’altra salsa preparata con ceci, aglio e succo di limone. I pasti vengono ottimamente accompagnati dai vini ciprioti, dei quali il più noto è il Commandaria, la cui produzione si fa cominciare nel XII secolo, ad opera dei Cavalieri Ospitalieri installati nel Castello di Kolossi. In quasi tutti i ristoranti dell’isola viene aggiunto al conto un servizio del 10%; qualora ciò non si verificasse, il ristoratore si aspetta comunque una mancia equivalente